Translate

jueves, 18 de junio de 2015

E-cig, le sigarette elettroniche non aiutano a smettere di fumare:uno studio italiano

blastingnews.com – 15 de Junio de 2015 – Italia

Le e-cig, non aiutano a smettere di fumare. Le sigarette elettroniche, presentate come la scoperta rivoluzionaria in grado di aiutare i tabagisti ad abbandonare il vizio del fumo, non sembrano in grado di assolvere al compito per le quali vengono pubblicizzate. E' questa la conclusione cui è giunta una ricerca italiana svolta da alcune università, tra cui Sapienza e Cattolica di Roma, Parthenope di Napoli e Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e pubblicata sulla rivista scientifica Plos One.

La ricerca italiana sulle e-cig: come si è svolta.

Lo studio italiano sulle sigarette elettroniche è stato coordinato dall'Istituto Superiore della Sanità (Iss), che ha illustrato i risultati cui sono giunte le università impegnate nella ricerca attraverso il commissario straordinario Walter Ricciardi.

Lo studio, ha spiegato Ricciardi, è ancora in corso ed i risultati finali sono attesi entro il 2019, ma la necessità di avere elementi a disposizione utili per la formulazione di una normativa sulle e-cig in corso di definizione, ha spinto l'Iss a rendere noti i primi risultati dopo dodici mesi di osservazione. In questo periodo, sono stati esaminati 491 tabagisti tradizionali, 236 ex fumatori passati alle sigarette elettroniche e 232 fumatori di entrambi i tipi di sigarette.

No hay comentarios: